Ultima modifica: 26 Gennaio 2021

Inclusione

l “G. Ferraris” riserva una specifica attenzione all’ inclusione degli studenti con Bisogni Educativi Speciali e si avvale da anni della presenza di un gruppo di docenti di sostegno (Dipartimento di Sostegno), di  grande esperienza, affidabilità e sensibilità.

Le linee guida che ispirano il loro intervento mirano al raggiungimento dell’inclusione ed intendono favorire il recupero e il potenziamento delle capacità  individuali, senza trascurare l’orientamento al lavoro e l’integrazione nella società.

Un’attenzione speciale viene dedicata alle strategie da adottare e alla progettazione di percorsi speciali individualizzati o personalizzati, flessibili e soprattutto integrati all’interno della programmazione disciplinare, così come agli  strumenti e agli ausili tecnici e informatici, che possano rivelarsi più efficaci per il raggiungimento degli  obiettivi programmati per ogni allievo con bisogni speciali.

Tali percorsi sono coordinati dal G.L.I. (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) che elabora il Piano Annuale per l’Inclusività, la Referente è la  prof.ssa Cinzia Messineo  

cinzia.messineo@iis-ferraris.it

 

 

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "inclusione"

12 Nov 2019 Modello PDP 2019/2020

Ai Coordinatori di classe in allegato i docenti potranno trovare il modello di Piano Didattico Personalizzato a.s. 2019/2020 da compilare a cura del Consiglio di classe PDP2019_2020

30 Ott 2018 modelli PDP per allievi con DSA Bisogni Educativi Speciali

AI COORDINATORI, in allegato i docenti potranno trovare i modelli di Piano Didattico Personalizzato da compilare a cura del Consiglio di classe. Per agevolare il lavoro dei Colleghi i modelli sono in due formati (.doc e .pdf). modello per allievi  con certificazione     PDP2018 CON certificati )  PDP2018 CON certificati)   formato .doc      formato pdf       »

29 Ott 2018 rilevazione DSA

AI COORDINATORI, si allega alla presenta la nuova scheda di rilevazione a cura dei Coordinatori sugli allievi con DSA-BES (svantaggio linguistico, socio-culturale, ADHD, ecc..), la scheda va compilata sia in presenza di certificazione DSA, sia nei casi individuati (anche situazione temporanea) dal Consiglio di classe.  La rilevazione deve contenere cognome e nome degli allievi individuati, i    »

17 Ott 2018 AGGIORNAMENTO BES/DSA materiali utili

DSA Aggiornamento: In questo spazio vengono inseriti le slides  relative al Corso di aggiornamento tenuto dal prof. Colloca, ritenuti utili per gestire i disturbi di apprendimento.   DSA Aggiornamento .odp    DSA Aggiornamento  formato ppt

13 Dic 2017 Decreto Legislativo n. 66 del 13 aprile 2017

Il 16 maggio scorso sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale otto decreti legislativi attuativi della Buona scuola, che concretizzano quanto previsto dalla legge nelle deleghe al governo. Tra di essi, il D.LGS. n. 66/17, Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilita’ridefinisce molte delle procedure previste per gli alunni con disabilità, riformando non pochi aspetti della    »

Link vai su

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi